Guide pratiche degli pneumatici in inverno - Quando bisogna montare le gomme invernali?
Center

Quando montare gli pneumatici invernali?

I tuoi pneumatici in inverno Giuliano

Non aspettate le prime nevicate per montare gli pneumatici invernali. Il criterio su cui basarsi è essenzialmente il calo delle temperature. Alle nostre latitudini, si può prendere come data di riferimento il ritorno all’ora solare, l’ultima domenica di ottobre.

Pneumatici su strada autunnale Il comportamento degli pneumatici cambia a seconda delle condizioni climatiche - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

Gli esperti raccomandano di montare le gomme invernali quando la temperatura media scende sotto i 7°C. Perché 7°C, e non 5 o 10? Semplicemente, perché 7°C è la temperatura detta di “transizione vetrosa”, ossia la temperatura in cui la gomma dello pneumatico estivo s’indurisce e perde la sua capacità di aderenza.

Gli pneumatici invernali sono realizzati con mescole studiate per offrire le migliori prestazioni alle basse temperature. Inoltre, il disegno del battistrada è scolpito e lamellato per preservare l’aderenza e la trazione sulle superfici bagnate, innevate e ghiacciate.

Conclusione: non aspettate il pieno inverno per procedere alla sostituzione. Nelle regioni temperate un buon riferimento è il ritorno all’ora solare, l’ultima domenica di ottobre.

Gli pneumatici invernali, spesso erroneamente chiamati pneumatici neve, sono studiati per offrire sicurezza e comfort alle basse temperature e fino a primavera, cioè da novembre a marzo in buona parte delle regioni.

 

 

Quali pneumatici invernali per la mia auto?

Trova tutte le misure omologate per il tuo veicolo e i prezzi migliori per marchio e modello di pneumatico (internet e punti vendita).

> Trova i miei pneumatici invernali