Guide pratiche per mantenere al meglio i propri pneumatici - Controllate anche la ruota di scorta
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Controllate anche la ruota di scorta

La manutenzione degli pneumatici

La manutenzione della ruota di scorta è spesso trascurata ma in caso di foratura è molto importante avere a disposizione una ruota di scorta in buono stato.

Ruota di scorta Una ruota di scorta in buono stato e gli strumenti adatti sono molto utili in caso di foratura - Diritti d'autore foto © : All Rights Reserved

In genere la ruota di scorta si trova sotto il pianale del bagagliaio.

Molti automobilisti non sanno dove si trova la ruota di scorta del loro veicolo. Un bel grattacapo quando ci si trova con una ruota a terra… Prima di un lungo viaggio, è dunque importante verificare l’accesso alla ruota di scorta del proprio veicolo.

 

L’alloggiamento della ruota di scorta

In genere la ruota di scorta è alloggiata nell’apposito vano sotto il pianale del bagagliaio, ma alcune si trovano ancora all’esterno, in un cestello fissato sotto l’auto. In tal caso, è prudente verificare regolarmente il buono stato della filettatura del sistema di fissaggio, poiché potrebbe arrugginirsi e impedire l’estrazione della ruota.

 

Il ruotino

La dimensione sempre più generosa degli pneumatici montati ha indotto molti costruttori a optare per una ruota di scorta di tipo “ruotino”. Grazie alla minore larghezza del battistrada, il ruotino si colloca facilmente sotto il pianale del bagagliaio. Rovescio della medaglia: non offre le stesse prestazioni di una ruota normale. La velocità massima consentita è di 80 km/h (come indicato sull’adesivo applicato sul cerchio) e si richiede la massima prudenza. Infatti, la ridotta larghezza crea un differenziale di aderenza con gli altri tre pneumatici del veicolo. Se il ruotino è stato montato sul lato destro, prestare particolare attenzione nelle curve a sinistra e viceversa, in particolare sul bagnato.

 

La manutenzione della ruota di scorta 

Anche se è “l’ultima ruota del carro”, la ruota di scorta non è da meno e deve essere sottoposta a regolare manutenzione.

  • Controllo della pressione: una volta al mese, come le altre ruote.
  • Condizioni generali: se la vostra auto ha più di cinque anni, controllate se il vano di alloggiamento lascia il segno sullo pneumatico. Eventualmente, girate la ruota in modo che la zona di contatto non sia sempre la stessa.

Il consiglio di rezulteo: attenzione al serraggio delle ruote e ai bulloni antifurto! Se l’ultimo serraggio delle ruote è stato effettuato con l’avvitatore pneumatico, controllate che i bulloni non siano troppo stretti. Potreste non riuscire a smontare la ruota in caso di necessità… Se la ruota è dotata di bulloni antifurto, controllate di avere nel veicolo la speciale chiave a bussola per lo smontaggio.