Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Bridgestone Potenza Adrenalin RE002: la prova sul circuito di Ascari

Bridgestone Potenza Adrenalin RE002: la prova sul circuito di Ascari

Produttori Pubblicato il 26.04.13 da Giuliano

Bridgestone ci ha invitato al circuito andaluso di Ascari per testare l’Adrenalin RE002, il suo nuovo pneumatico sportivo per city car e auto compatte. La prova si è svolta sotto una pioggia diluviana e così abbiamo potuto valutare le qualità di questo pneumatico in condizioni veramente difficili.

Partenza per il test su pista Diritti d'autore foto © : Bridgestone

Inizialmente, il programma era di provare l’Adrenalin RE002 in svariate situazioni. Ma le condizioni meteo hanno voluto diversamente e ci siamo dovuti accontentare delle prove sul bagnato: guida su circuito, slalom e test comparativo. Tuttavia, nella sfortuna siamo stati fortunati, perché abbiamo potuto testare lo pneumatico in condizioni davvero difficili.

 

Guida sul bagnato: una sensazione di sicurezza e controllo

Per testare il comportamento dell’Adrenalin RE002, Bridgestone ha messo a nostra disposizione un’Audi A3 TFSI e ci ha riservato l’anello nord del circuito di Ascari, il Nürburgring. In un susseguirsi di salite, discese e curve (Sebring, Pif Paf, Spa, Petit Eau Rouge, …), il Nürburgring è la parte più tecnica del circuito, che richiede notevoli capacità di pilotaggio, soprattutto quando la pista è bagnata.

Nonostante le condizioni meteo, la dimostrazione è stata eloquente. L’adattamento tra questo pneumatico e l’Audi A3 è perfetto. Oltre a una sensazione di sicurezza e controllo, l’Adrenalin RE002 si rivela preciso e reattivo. Le tecnologie impiegate per accrescere il piacere di guida funzionano molto bene sul bagnato. Inoltre, fatto importante per la guida di tutti i giorni, l’Adrenalin RE002 è particolarmente stabile in frenata e superlativo nei cambi di appoggio.

 

La gincana: test comparativo con il Turanza T001

Volkswagen Golf 7 su pista bagnataDiritti d'autore foto © : Bridgestone

Una pista bagnata, uno slalom, un’area di frenata: condizioni ideali per valutare le capacità di evacuazione dell’acqua di uno pneumatico. Per questa esercitazione, Bridgestone ci ha invitato a confrontare le prestazioni del Potenza Adrenalin RE002 con quelle del Turanza T001, pneumatico di punta della gamma Touring.

La prova inizia su una VW Golf 7 equipaggiata con i Turanza T001. Lo pneumatico se la cava bene. L’unico appunto: una leggera tendenza al sottosterzo (avantreno che si alleggerisce) nella curva più veloce del percorso.

In tali condizioni, l’Adrenalin RE002 non risulta più performante del T001: i tempi su un giro di pista sono pressoché uguali. Invece, l’Adrenalin fa la differenza nelle impressioni di guida: le sequenze di curve sono più fluide e le sensazioni migliori.

Insomma, dal punto di vista della sicurezza, il confronto si conclude in parità. Ma a livello di piacere di guida, l’Adrenalin RE002 vince per KO tecnico.

 

Conferma del potenziale: 

Demo di aderenza su Audi TTDiritti d'autore foto © : Bridgestone

 

Tutte le foto

su Flickr

Per valutare pienamente le prestazioni dell’Adrenalin RE002, Bridgestone ci ha invitato a salire in alcune Audi TT a fianco di piloti professionisti. Spingendo i limiti al massimo, i piloti ci hanno permesso, ciascuno col proprio stile, di valutare il potenziale di aderenza dello pneumatico. Una dimostrazione accompagnata da spiegazioni tecniche sui punti sensibili del circuito. Il pilotaggio canonico e volutamente caricaturale in alcune situazioni ha evidenziato la neutralità del comportamento offerto dall’Adrenalin RE002 e la sua grande progressività.

Scoperta del circuito di Ascari a bordo di una Radical SR3

Bridgestone ci ha mostrato l’intero circuito di Ascari a bordo di una Radical SR3, una vera e propria auto da corsa con una potenza di 220 cavalli per un peso di 540 chili. Tutti a bordo per un giro di pista!

 

Leggi anche:
>> Bridgestone Potenza Adrenalin RE002: pneumatico sportivo per city car e auto compatte