Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Pneumatico Goodyear connesso per le flotte aziendali

Goodyear presenta il suo pneumatico intelligente per i gestori di flotte

Produttori Pubblicato il 13.03.18 da Yannick O'Conor

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, Goodyear ha presentato un prototipo di pneumatico intelligente per i gestori di flotte.

Goodyear Chip in tire Il nuovo prototipo Goodyear di pneumatico connesso derivato dalla tecnologia Chip in Tire - Diritti d'autore foto © : Goodyear

Sensori per fornire informazioni sullo stato delle gomme

Goodyear ama i concept. Dopo il concept di pneumatico ecologico Oxygène e un prototipo per i veicoli elettrici, il produttore americano presenta a Ginevra un prototipo di pneumatico intelligente per i gestori di flotte aziendali.

Frutto dell’evoluzione della tecnologia “Chip in Tire” della filiale Dunlop, questo pneumatico fornisce numerose informazioni attraverso un’app mobile. I sensori presenti all’interno della gomma elaborano i dati in tempo reale secondo algoritmi Goodyear basati su Cloud. Le informazioni sullo stato dello pneumatico sono aggiornate costantemente e condivise, insieme al numero identificativo, con i gestori delle flotte.

Goodyear pneumatico intelligenteDiritti d'autore foto © : Goodyear

 

Una tecnologia per la mobilità condivisa

 

Pressione, usura, carico del veicolo, temperatura… Sono tutte informazioni utili ai gestori di flotte che potranno anticipare i problemi e gestire proattivamente la manutenzione degli pneumatici. Dati fondamentali sia per il customer experience che per la gestione economica delle flotte aziendali.

Goodyear punta sullo sviluppo della mobilità condivisa e sui servizi di noleggio veicoli per i privati. Secondo l’ente di ricerca della nota banca Morgan Stanley, “Nel 2015, i chilometri percorsi in condivisione rappresentavano il 4% del chilometraggio totale. Nel 2030 dovrebbero superare il 25%”.

“Le necessità degli automobilisti e degli operatori delle flotte cambiano con l’evoluzione della mobilità” ha aggiunto Chris Delaney, presidente di Goodyear EMEA. “Goodyear anticipa i prodotti, i servizi e le soluzioni che andranno a rispondere alle necessità future degli automobilisti e degli operatori delle flotte”.