Eventi organizzati dai produttori di pneumatici - Filiali dei grandi gruppi produttori di pneumatici: a chi appartengono i marchi di pneumatici?
Center

Grandi gruppi produttori di pneumatici: a chi appartengono i marchi di pneumatici?

Produttori Pubblicato il 31.10.17 da Yannick O'Conor

Il settore degli pneumatici è dominato da 5 grandi gruppi di produttori: Michelin, Bridgestone, Continental, Goodyear/Dunlop e Pirelli. Vediamo a chi appartengono i tanti marchi di pneumatici presenti sul mercato.

Produttori di pneumatici Diritti d'autore foto © : Crédits photos - © istockphoto

Il gruppo Michelin

BF Goodrich: marchio statunitense fondato nel 1870 ad Akron (stessa città di origine del marchio Goodyear). Specialista del 4x4 e della competizione automobilistica, il produttore statunitense è entrato a far parte del gruppo francese nel 1990.

Kleber: marchio nato nel 1911 a Parigi nello stabilimento di BF Goodrich e assorbito dal gruppo Michelin nel 1981.

Riken: marchio fondato nel 1958 in Giappone e appartenente al gruppo Michelin dal 1992.

Kormoran: marchio polacco di pneumatici con un buon rapporto qualità/prezzo, acquisito da Michelin nei primi anni 2000.

Tigar: filiale acquisita dal gruppo Michelin nel 2005 e di sua proprietà al 100% dal 2009, questo marchio serbo è stato fondato nello stabilimento di Pirot e produce pneumatici commercializzati con i brand Tigar, Riken e Kormoran.

Uniroyal: marchio acquisito dalla multinazionale Michelin nel 1990 durante il processo di acquisizione dell’azienda statunitense BF Goodrich. Il marchio Uniroyal ha una storia particolarmente complessa. La multinazionale Michelin ha acquisito solo la filiale nordamericana mentre la filiale europea appartiene al gruppo tedesco Continental.

Altri marchi dello stesso gruppo: Stomil Olsztyn (società che ha lanciato il marchio di pneumatici Kormoran), Taurus, Warrior, Orium...

 

Continental AG

Uniroyal: la filiale europea fa parte del gruppo Continental dal 1979 mentre quella nordamericana appartiene al gruppo Michelin. 

General Tire: marchio statunitense, specializzato in pneumatici per SUV e 4x4, è entrato a far parte del gruppo Continental nel 1987.

Semperit: fondato nel 1824 in Austria, in quello che è considerato il primo stabilimento di pneumatici d’Europa, il marchio Semperit si è fuso con il gruppo Continental nel 1985.

Barum: marchio ceco di pneumatici fondato nel 1945 e acquisito dal gruppo tedesco nel 1992.

Altri marchi dello stesso gruppo: Gislaved, Viking, Euzkadi, Matador, Mabor, Sime.

 

Bridgestone

Firestone: marchio statunitense molto popolare oltreoceano, è stato fondato nel 1900 e fa parte del gruppo Bridgestone dal 1988.

Nokian: specializzato nella produzione di pneumatici invernali, il marchio Nokian fondato nel 1904 in Finlandia, era inizialmente di proprietà Nokia (il noto produttore di cellulari!). Con il cambio di strategia del gigante delle telecomunicazioni, il gruppo Bridgestone è divenuto il principale azionista Nokian.

Lassa: fondato dal gruppo turco Sabanci nel 1974, il marchio Lassa fa parte di una joint-venture con il gruppo giapponese Bridgestone con il nome di Brisa.

Uniroyal: ebbene sì, ancora lui! I diritti di distribuzione del marchio appartengono a Bridgestone per quanto riguarda il mercato australiano.

Altro marchio dello stesso gruppo: Dayton.

 

Goodyear

Dunlop: nel 1999 Sumitomo e Goodyear hanno stipulato un’alleanza per la distribuzione del marchio Dunlop nel mondo. In seguito, Goodyear ha riscattato le quote di Sumitomo per diventare distributore unico Dunlop in Europa e Nord America. Negli altri paesi (Turchia, Russia e paesi asiatici), Sumitomo ha mantenuto la proprietà del marchio Dunlop.

Sava: marchio sloveno creato nel 1948 ed entrato a far parte del gruppo Goodyear nel 1998.

Fulda: marchio tedesco fondato nel 1900 nello stabilimento omonimo, appartenente a Goodyear dal 1962.

Altri marchi dello stesso gruppo: Debica, Douglas, Kelly, Fierce, Lee.

 

Pirelli

CEAT: società fondata nel 1924 a Torino da un certo Virginio Bruni Tedeschi, nonno della celebre cantante, modella ed ex première dame di Francia Carla Bruni-Sarkozy. La società, poi trasferita in India, è stata venduta a Pirelli nel 1970.

Metzeler: marchio di pneumatici per moto fondato nel 1863 in Germania ed entrato a far parte del gruppo Pirelli nel 1986.

 

Altri gruppi di marchi

Vredestein acquisito dal gruppo indiano Apollo nel 2009.

Hankook possessore di vari marchi tra cui Aurora, Kingstar, Rotex e Laufenn.

Yokohama possessore di marchi come Alliance, Galaxy, Mohawk.

Infine il gruppo Cooper Tires possiede numerosi marchi tra cui Avon, Dean, Mentor, Mastercraft, Definity, Roadmaster, Mickey Thompson…

Da notare che Sumitomo, che ha lasciato la distribuzione di Dunlop a Goodyear in Europa, Nord America e Oceania, mantiene i diritti del marchio in Asia, Africa e America Latina. Inoltre Sumitomo ha i diritti di distribuzione di Goodyear in Giappone ed è proprietario del marchio Falken in tutto il mondo.