Nuovi pneumatici : tutte le novità prodotto dei produttori di pneumatici - Nuovo pneumatico invernale Nokian WR SUV 4 per tutte le superfici

WR SUV 4: il nuovo pneumatico Nokian pronto a sfidare l’inverno!

Nuovi pneumatici Pubblicato il 26.03.18 da Yannick O'Conor

Destinato al segmento dei SUV e sviluppato per le condizioni climatiche invernali dell’Europa centrale, il nuovo pneumatico Nokian WR SUV 4 promette aderenza in ogni condizione.

Nokian WR SUV 4 Il Nokian WR SUV 4 è stato sviluppato per le condizioni climatiche invernali dell’Europa centrale. - Diritti d'autore foto © : Nokian

Pneumatici sviluppati per le condizioni invernali più difficili

 

Nokian WR SUV 4 Test_IvaloDiritti d'autore foto © : Nokian
Successore del WR SUV 3, il Nokian WR SUV 4 vanta il nuovo “Climate Grip Concept”. “In autostrada, nel traffico urbano e sulle strade di montagna, questo nuovo pneumatico offre una sensazione di guida stabile e prevedibile[…]”, dichiara il produttore finlandese. Per offrire prestazioni elevate su tutte le superfici, il Nokian WR SUV 4 è stato testato a varie latitudini in numerosi centri di collaudo. 

Presso il centro prove Nokian di Ivalo in Lapponia, altrimenti noto come “l’Inferno Bianco”, il WR SUV 4 è stato testato in condizioni estreme su neve e ghiaccio. Per la guida su fango nevoso, il nuovo pneumatico è stato testato nel sud della Finlandia. Infine, il WR SUV 4 è stato sottoposto a rigorosi test in Germania e in Spagna, per affinare le sue capacità su fondo asciutto e bagnato a temperature più clementi.


Elevate prestazioni su fondo asciutto, bagnato e innevato

“Climate Grip Concept”: tre parole che definiscono il Nokian WR SUV 4 e il suo bagaglio tecnologico. Innanzitutto, la mescola di gomma di nuova generazione, è stata sviluppata per garantire flessibilità e aderenza anche con temperature inferiori allo zero. Grazie all’alto contenuto di silice, la mescola promette maggiore presa sul bagnato adattandosi rapidamente ai cambi di temperatura. Inoltre, la nuova mescola dovrebbe garantire maggiore resistenza all’usura e quindi una maggiore resa chilometrica.

Per il WR SUV 4, Nokian ha sviluppato un nuovo design del battistrada direzionale. Il posizionamento delle lamelle è stato ottimizzato al computer e la parte centrale del battistrada dovrebbe garantire maggiore stabilità su tutte le superfici, in particolare a velocità elevata.

 

Nokian WR SUV 4 profiloDiritti d'autore foto © : Nokian

 

Le lamelle situate sui tasselli esterni migliorano la stabilità e la maneggevolezza. I bordi affilati a zig zag si aprono e si chiudono in fase di accelerazione e frenata. Assorbendo l’acqua presente in superficie, le lamelle offrono maggiore aderenza sulle strade bagnate e fangose. Altre lamelle più profonde, situate sui blocchi di spalla, rafforzano i tasselli, per una guida più precisa e reattiva. Le scanalature laterali lucide migliorano l’estetica dello pneumatico e consentono una rapida evacuazione di acqua e fanghiglia per una maggiore resistenza al fenomeno dell’aquaplaning.

Infine, tra le spalle e la zona centrale della gomma, troviamo vari incavi studiati per “artigliare” la neve. Questa nuova tecnologia, denominata “Snow Claws” (artigli da neve), garantirebbe maggiore grip su neve fangosa e altri terreni morbidi.

 

Nokian WR SUV 4 Snow clawsDiritti d'autore foto © : Nokian

Come per molti suoi pneumatici delle gamme SUV, Nokian ha rinforzato i fianchi del WR SUV 4 con fibra aramidica per una maggiore durata e resistenza agli urti e alle forature. Inoltre il livello di usura del battistrada può essere facilmente controllato grazie agli indicatori di sicurezza presenti sul fondo del battistrada, costituiti da numeri che indicano lo spessore residuo e dal simbolo del fiocco di neve che rimane visibile fino alla profondità di 4 mm.

 

Disponibilità

Il Nokian WR SUV 4 sarà disponibile il prossimo autunno in 57 misure per cerchi da 16 a 21 pollici.